Partner&Service

Rotary International


Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori, uniti per apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo.
 

 

Sito: www.rotary.org




Distretto 2050


I Rotary Club sono raggruppati in Distretti Rotary International, ognuno retto da un governatore distrettuale. Ai leader del distretto, inclusi gli assistenti del governatore e varie commissioni, è affidata l’amministrazione e il sostegno dei club. I congressi distrettuali annuali servono a celebrare i successi raggiunti e a radunare i Rotariani provenienti dai vari club.

 

Sito web: www.rotary2050.org




Rotaract


Il Rotaract è l’opportunità di entrare a far parte di una dinamica organizzazione internazionale che coinvolge giovani dai 18 ai 30 anni. Giovani che vogliono fare la differenza. Il Rotaract accresce il senso civico dei giovani, affina la loro capacità di leadership e di comunicazione, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità e promuove la comprensione internazionale.Attualmente sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 446 Club, con oltre 7.200 soci, organizzati in 13 zone denominate Distretti.
Attualmente sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 446 Club, con oltre 7.200 soci, organizzati in 13 zone denominate Distretti.

 

 




Interact


L’ Interact è un’associazione di club di servizi istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.
Attraverso il servire, gli Interactiani capiscono l’importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui:

  • lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale
  • l’importanza di aiutare e rispettare gli altri
  • il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro
  • l’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo

Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi. In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.




Rotary Youth Leadership Awards


Si tratta di un programma di sviluppo delle doti di leadership organizzato a livello di club, distretto o multidistrettuale. Il formato usato dipende dall'obiettivo che desideri conseguire, dalle tue risorse e dal tuo pubblico; può svolgersi con un seminario di un giorno, un ritiro di tre giorni o con un raduno di fine settimana.
Sebbene non esista una fascia d'età precisa, la maggior parte degli eventi è incentrata sugli studenti delle scuole superiori, universitari o giovani più maturi. Puoi utilizzare un programma RYLA per coinvolgere giovani a rischio, motivare i responsabili dei club Interact o Rotaract, riallacciare i rapporti con gli alumni del Rotary, o fare da mentore ai giovani professionisti perché diventino dei leader responsabili.




Shelter Box


SHELTER Box è un'associazione umanitaria internazionale che in caso di catastrofe agisce installando tende attrezzate in grado di restituire riparo, calore e dignità alle popolazioni colpite da calamità in ogni parte del mondo. Nata nel 2000 per iniziativa del Rotary Club di Helston – Lizard ed è intervenuta in oltre 90 nazioni rispondendo in 24/48 ore alle necessita di primo soccorso.

 

Sito web: www.shelterbox.org